Monselice, città medioevale, costruita intorno alla Rocca a partire dal V secolo. Deve il suo nome al monte della selce conosciuto oggi come Monte Ricco.
Trovatasi in una posizione centrale per la raccolta di materie prime, la città fu soggetta a dominazioni, ognuna delle quali ha lasciato un ricordo indelebile sulla città.
Monselice come la conosciamo oggi deve tutto il suo sviluppo alla storia medioevale ma anche grazie agli elementi rinascimentali si sviluppò ulteriormente, questa città sospesa nel tempo mantiene visitabili quasi tutti gli edifici che un tempo facevano parte a ricche famiglie di nobili che nei secoli si sono insediati.
Monselice ancora tutt’oggi mantiene vive le tradizioni di un tempo, la giostra e le ricorrenze medioevali come la festa dei Santi o San Valentino non potranno mai essere dimenticate.
Essendo una città medioevale Monselice è molto legata alle proprie tradizione e alla propria storia, gli eventi principali sono tutt’ora in qualche modo collegati con lo sviluppo della città.
Vai alla storia di MonseliceSe necessiti di informazioni su Monselice non esitare a chiedere!
La Proloco di Monselice è un’associazione che si impegna a favorire la valorizzazione turistica e culturale del patrimonio della zona e salvaguardare le ricchezze storiche, ambientali ed enogastronomiche.
proloco.monselice@gmail.com