San Valentino
La città di Monselice è legata da una tradizione secolare a San Valentino.
Questa festa ruota attorno ad un pellegrinaggio spontaneo alla Chiesa di San Giorgio, dove sono conservate le spoglie di San Valentino. In particolare nel pomeriggio del 14 febbraio, vengono consegnate piccole chiavi d'oro, un tempo simbolo di prevenzione dell'epilessia, ma oggi simbolo di fortuna e salute. Qui, in uno dei luoghi più suggestivi del Veneto, gli innamorati si scambiano promesse d'amore.
Questo giorno è decisamente importante per la città in quanto porta molto turismo; essendo molto conosciuta, la tradizione della chiavetta, porta molti giovani e non solo a visitare Monselice. Si registrano molti introiti di persone da tutta la provincia ma anche a livello regionale e addirittura nazionale cresce l’interesse per il borgo.
Inoltre, nelle giornate adiacenti alla festività, la città si movimenta per il giorno di San Valentino attraverso eventi di vario genere: possiamo citare il mercatino del regalo e dell'artigianato creativo sul tema del cuore, dell'amore e dell'amicizia in Piazza del Cuore. I negozi aprono con vetrine a tema, sconti e proposte speciali. Tra le misure culturali, spicca l'apertura di grandi monumenti con biglietti agevolati o altre misure e misure agevolate. Solitamente si ospitano inoltre concerti, mostre e seminari. Oltre a ciò, i ristoranti cittadini propongono un menù speciale di San Valentino.